Search results for " Cappella Palatina"
showing 8 items of 8 documents
La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione
2012
Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…
Le strutture lignee della Cappella Palatina di Palermo. Conoscenza e conservazione
2009
La Basilica di S. Pietro nel Palazzo Reale di Palermo, meglio nota come Cappella Palatina, è tra i monumenti medioevali della Sicilia maggiormente conosciuti e visitati. Edificata tra il 1130 ed il 1163, oltre alla ricca e suggestiva decorazione musiva può vantare un soffitto ligneo a muqarnas – definito da Ugo Monneret de Villard una stupefacente meraviglia di carpenteria islamica, per la complessità volumetrico-spaziale e per la ricchezza delle pitture – che rappresenta un unicum nel suo genere, sintetizzando la profonda simbiosi tra le diverse culture (araba e normanna) che a quel tempo coesistevano nella città. La continua attenzione al monumento ha fatto sì che nei secoli limitati sian…
La rappresentazione dell'architettura in alcuni rivestimenti musivi di epoca medievale in Sicilia
2019
Nei mosaici che decorano le chiese costruite in Sicilia nel XII dai re normanni compaiono rappresentazioni di edifici. Tali rappresentazioni, come frequentemente accade in epoca pre-rinascimentale, condensano, per accostamento, diverse ‘viste’ dello stesso edificio. La presenza negli edifici normanni di pavimenti e manufatti lignei decorati secondo pattern geometrici, ha suggerito la ricerca di analoghi tracciati nei rivestimenti musivi. L’analisi grafica propone la presenza di quadrati e ottagoni stellati in un mosaico della Cappella palatina di Palermo che raffigura un padiglione coperto da una cupola. Many buildings are depicted in the mosaic panels that enrich the churches built in Sici…
Rilievo e Rappresentazione del soffitto della navata centrale della Cappella Palatina
2010
Gli studi sul soffitto in legno dipinto che copre la navata centrale della Cappella Palatina, realizzato con la tecnica dei muqarnas di matrice islamica, entrano a far parte di un’opera in quattro volumi sulla Cappella del Palazzo Reale di Palermo della Collana Mirabilia Italiae curata da Salvatore Settis. Nel contributo viene delineata una cronologia degli studi e dei rilievi del soffitto condotti fra XIX e XX secolo e viene illustrato il rilievo realizzato nel 2005 in occasione dei restauri della Cappella. Tema centrale dello studio è l’analisi delle relazioni fra il progetto del soffitto e la sua tecnica costruttiva; attraverso la costruzione di modelli tridimensionali digitali, desunti …
"Terrenis caelestia iunguntur". Il candelabro pasquale della Cappella Palatina di Palermo: un Exultet di pietra
2015
Lo studio propone una nuova lettura iconografica dell'opera, dovuta tradizionalmente allo scultore noto come Maestro dei putti del chiostro di Monreale, in rapporto ai coevi rotoli liturgici miniati di Exultet, specie di ambito beneventano-cassinese, in uso in Italia centro-meridionale, nonché nuove proposte sulla sua datazione (1166-1172) e sulla committenza, individuabile in Romualdo Guarna arcivescovo di Salerno. The study proposes a new iconographic reading of the work, traditionally due to the sculptor known as the Master of the putti of the cloister of Monreale, in relation to the contemporary illuminated liturgical scrolls of Exultet, a species of the Benevento-Cassinese context, in …
Das moslemische Sizilien: Grenzen, Grenzuberschreitungen und gelungene Verschmelzung.
2008
THE PAINTED CEILING OF THE NAVE OF THE CAPPELLA PALATINA IN PALERMO: AN ESSAY ON ITS GEOMETRIC AND CONSTRUCTIVE FEATURES
2010
Il testo illustra gli esiti di una ricerca sulle matrici geometriche e costruttive del soffitto il legno che copre la navata centrale della Cappella Palatina di Palermo. L’opera, già oggetto di approfonditi studi relativi ai temi iconografici delle pitture che la decorano, viene indagata tramite un accurato rilievo condotto con tecniche laser scanning al fine di risalire alle matrici geometriche del progetto; tale indagine viene condotta tenendo in adeguata considerazione la struttura tridimensionale del manufatto, basata sulla tecnica dei muqarnas. Al termine dello studio viene definita una ipotesi che evidenzia una stretta correlazione fra il tracciato regolatore che ne definisce l’impian…
The muqarnas ceiling of the Palatina Chapel in Palermo
2018
St. Peter’s Basilica inside the Royal Palace of Palermo, known as the Palatina Chapel, is one of the most popular medieval monuments in Sicily. Built between 1130 and 1163, it contains interesting wooden framings that represent both bearing and finishing structures. Studies about the Arab-Norman church have often concentrated on the very rich and suggestive decorative mosaic apparatus of walls and floorings, as well as the pictorial cycle of wooden ceilings. Knowledge about the constructive techniques adopted and, in particular, about the realization of the coverings, is very limited: there are wooden floors built at different levels, vaults and wooden ceilings and among these is the portio…